Stampa

REBT - Terapia Razionale Emotiva Comportamentale

albert ellis fondatore rebtLa Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT) è una teoria e una prassi psicoterapeutica ideata dallo psicologo statunitense Albert Ellis (1913-2007). E’ una prospettiva focalizzata soprattutto sul presente: sulle abitudini, sulle emozioni che causano sofferenza qui e adesso e su quei comportamenti controproducenti che possono ostacolare un’esperienza di vita piena e soddisfacente.

L’assunto do base della REBT sostiene che le nostre reazioni emotive e i nostri comportamenti sono enormemente influenzati dal modo in cui interpretiamo e valutiamo ciò che ci accade, in breve da come pensiamo.

La REBT Terapia Razionale emotiva Comportamentale si occupa di aiutare le persone ad affrontare la propria sofferenza e il proprio disagio attraverso un insieme di tecniche cognitive, immaginative e comportamentali di provata efficacia. Lo psicoterapeuta che applica la REBT aiuta il suo cliente a identificare quell’insieme di contenuti ideativi che sotto forma di convinzioni, aspettative e regole interiori più frequentemente conducono a sofferenza emotiva. La REBT dispone di potenti metodi per affrontare i pensieri nocivi e prendere le distanze da essi e fornisce una serie di procedure che aiutano le persone a trasformare le loro convinzioni autodistruttive in convinzioni più ragionevoli, realistiche e funzionali. In ultima analisi, la REBT aiuta le persone a sviluppare un maggior senso di efficacia personale, oltre che un’accettazione incondizionata di se stessi, degli altri e della vita.



 Corso FAD www.ecomind.online

CONTENUTI
Basi teoriche
Principi fondamentali della REBT
Il concetto di razionalità nella REBT
Cognizione ed emozioni
Categorie fondamentali di pensiero irrazionale
Il modello ABC dell'emozione
Caratteristiche distintive della REBT
Articolazione dell'Intervento REBT
Dare una struttura al problema del cliente
Il meta-problema
La relazione terapeutica nella REBT
La definizione degli obiettivi
Ottenere la verbalizzazione dei pensieri
La psicoeducazione: spiegare il rapporto tra pensiero ed emozione
La dissuasione cognitiva: prendere le distanze dai pensieri
L'argomentazione empirica
L'argomentazione logica
L'argomentazione funzionale
L'accettazione incondizionata
L'immaginazione razionale emotiva positiva
Tecniche comportamentali
Il piano di trattamento
L'assegnazione di homework
La REBT e la CBT di terza generazione

Joomla SEF URLs by Artio