Stampa

Mission

mongolfieraL’obiettivo di questo sito web è contribuire ad una maggiore diffusione in Italia della Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT), sia tra psicologi e clinici che tra il pubblico in generale.

La REBT, oltre ad essere la madre di tutte le psicoterapie cognitivo-comportamentali, nel corso degli anni è andata incontro a trasformazioni e innovazioni che la rendono più che mai attuale ed efficace su una vasta gamma di disturbi.

Tutti i terapeuti cognitivo-comportamentali italiani probabilmente sanno cos’è la REBT, ma non sono molti coloro che la conoscono veramente.

  1. Riteniamo che uno dei motivi che in passato ha ostacolato una maggiore diffusione della REBT in Italia sia stata una gestione accentratrice ed elitaria della formazione. Pochi “detentori della conoscenza” di questa forma di psicoterapia sembrava volessero  mantenere l’esclusività nella diffusione del “verbo”.
    C’è il pericolo che questo modus operandi sopravviva ancora adesso in chi si occupa di formazione REBT in Italia
    . È quindi il momento di superare questo atteggiamento deontologicamente discutibile se vogliamo che finalmente la REBT si affermi maggiormente anche nel nostro Paese. 
  2. Un altro limite a una maggiore diffusione della REBT in Italia è stato il costo eccessivamente elevato dei training REBT e della supervisione che ha scoraggiato molti giovani psicologi dall’intraprendere questo percorso formativo. Spesso l’aspetto commerciale ha prevalso sullo spirito accademico.
  3. Infine un terzo motivo è stata la scarsa disponibilità di testi in Italiano. Fino a pochi anni fa esistevano in italiano solo tre volumi di Ellis e tre di autori italiani.
    È da notare però che attualmente, sia pure con ritardo, la produzione italiana di testi sulla REBT è molto aumentata. Solo nel catalogo delle Edizioni Erickson sono presenti più di una decina di volumi attinenti la REBT applicata all’adulto e all’età evolutiva.
    Ma altri editori quali Franco Angeli e Cortina hanno messo in catalogo testi sulla REBT. Diversi libri divulgativi di auto aiuto centrati sulla REBT, tra cui il noto a Guide to Rational Living di Albert Ellis (titolo italiano A pensare bene si vive meglio), sono presenti nell’edizione italiana. Tutto questo è sperabile contribuisca a dare alla REBT la diffusione che merita.
Joomla SEF URLs by Artio