emailContattaci: info@rebt.it
            Seguici su Facebook

Domande frequenti sulla REBT - La capisco intellettualmente ma non “emotivamente”

Indice articoli

Trovo che la REBT abbia senso ma non riesco ad applicarla con me stesso, la capisco intellettualmente ma non “emotivamente”.

A pensarci bene, ciò che la REBT cerca di realizzare suona piuttosto ambizioso: il suo obbiettivo è addirittura la trasformazione del nucleo centrale delle convinzioni irrazionali che abbiamo continuato a ripeterci, a vivere e a provare per tutta la vita. Per molte persone ci vuole  tempo prima che la loro parte emotiva profonda segua ciò che intellettivamente sanno già.

Imparare nuovi modi dei pensare e nuove convinzioni può essere paragonato ad una carrozza trainata da cavalli che ha avuto la stessa guida e gli stessi cavalli per anni. I cavalli sanno esattamente dove andare senza che la guida debba indicarglielo. Una volta cambiata la guida (nuovi modi di pensare), i cavalli continuano ad andare nelle solite direzioni (vecchie emozioni e comportamenti), ma la nuova guida deve dar forza alle redini per ottenere un cambiamento di direzione (nuove emozioni e comportamenti). L’aspetto positivo della tenacia nell’utilizzare la REBT è che presto ti renderai conto che stai imparando nuovi modi di sentire e di comportarti e che finalmente hai preso in mano le redini della tua vita.